martedì, ottobre 09, 2007

viaggio e destinaciòn



mi piacciono le stazioni dei treni,
quei luoghi in cui sembrano partire le cose,
avere un inizio...
che sono anche il posto in cui si arriva da fuori e un pò si atterra sempre...
passo spesso per lavoro dalla stazione
e vorrei molte volte essere nella condizione di prendere un treno,
per quella destinazione in cima magari all'elenco delle partenze,
il primo treno che va...
sarà che sono figlia di un ferroviere,
mi ricordo da sempre l'odore delle frenate del treno,
un misto di ferro e gomma, del velluto delle carrozze di prima...
sarà che le stazioni sono davvero piene di saluti ed abbracci
di camminate frettolose e valigie trascinate
di attese e di ricordi kitch, le plastiche dorate del duomo e le lucette,
ma la scatola magica della stazione e del treno
mi rassicura,
c'è sempre una partenza con
una sua destinazione... un suo destino
un modo anche per me per riprendere fiato
rispetto a questo scorrere
rispetto a dove sono diretta...
in realtà mi acquieto...
lì stranamente imparo ad aspettare,
ad attendere il mio destino,
mi rilasso come se fosse tutto sotto controllo,
con amore, con gioia, con la consapevolezza
di stare qui e ora...

1 commento:

Anonimo ha detto...

la foto, come spesso accade, sorprendente.
gal